Mer. Ago 10th, 2022

Si può installare Silverlight per iPad? Questo software è stato realizzato da Microsoft per la fruizione di contenuti web, come ad esempio lo streaming video di film e serie tv. Per questo è molto interessante per gli utenti iPad, che vogliono utilizzare l’ampio schermo del tablet per il proprio intrattenimento. Nelle prossime righe vi diamo tutte le informazioni di cui avete bisogno per risolvere questa mancanza.

Silverlight per iPad: funziona?

Vi diamo subito l’informazione chiave: no, Silverlight non può essere installato su iPad. Esistono soluzioni alternative, e ne parleremo meglio nel prossimo paragrafo. Cerchiamo intanto di capire se questo software è davvero così importante o se invece può essere evitato.

Il software è nato per opera di Microsoft, e l’intenzione iniziale era quella di fare concorrenza a un altro software molto utilizzato, il celebre Flash realizzato da Adobe. Nel tempo l’evoluzione dei siti web ha reso questa tecnologia poco apprezzata, in virtù di un maggiore utilizzo del protocollo HTML5. Anche Flash, nonostante la sua ampia diffusione, è ormai in declino. Grazie a HTML5 i siti web risultano più leggeri, e non c’è più la necessità di installare questi plug-in. Per cui se state pensando di acquistare un iPad non temete, l’assenza di Silverlight non influenzerà la vostra esperienza con questi modelli di tablet.

Nonostante ciò alcuni siti ancora presentano una interfaccia basata su Silverlight. Per cui potrebbe essere il caso di informarsi su quale tecnologia utilizzano i siti che utilizzate di più, così da essere sicuri di non incontrare cattive sorprese.

La soluzione

Fortunatamente esiste una soluzione piuttosto semplice, e che non richiede particolari capacità informatiche. Basta andare sull’App Store del proprio iPad e scaricare Puffin Web Browser, un browser totalmente gratuito. Il software incontra le linee guida di Apple, ed è assolutamente sicuro per il nostro tablet.

Il vantaggio di questo browser è nel permettere di eseguire sia siti web programmati con Flash e con Silverlight. In questo modo è possibile bypassare la necessità di installare questi due plug-in.

Segnaliamo che non basta installare la versione base di Puffin Web Browser. Bisogna scaricare un piccolo plug-in, chiamato Moonlight, e che ha proprio lo scopo di emulare le funzioni di Silverlight. Questo software è opensource, e non provoca alcun problema di funzionamento al sistema operativo del vostro iPad.

Questo sistema può essere replicato anche sul proprio iPhone. Sia gli smartphone che i tablet di Apple condividono lo stesso sistema operativo, iOS, per cui nella maggior parte dei casi le soluzioni adottate valgono per entrambe le tipologie di dispositivi. Al contrario per gli utenti che utilizzano dispositivi Mac non sussistono ostacoli, con Silverlight pienamente disponibile direttamente dal sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.