Sab. Mag 28th, 2022

Conoscere il prefisso Turchia telefonico è fondamentale per poter effettuare chiamate dall’Italia. Bisogna non solo conoscere il numero che si vuole chiamare, ma è necessario conoscere altri dati che possono variare in base alla provincia in cui è registrato il numero telefonico. Scopriamo di più nei prossimi paragrafi.

Prefisso Turchia: i numeri fondamentali

Iniziamo da quello che è il numero internazionale legato alla Turchia. Questo numero è il 90, e se vogliamo chiamare dall’Italia in questo Paese dobbiamo prima comporre 00 e poi aggiungere 90. Con un cellulare si può anche evitare di inserire 00, sostituendolo con un semplice +.

Da questo punto in poi è obbligatorio conoscere il prefisso della città o della provincia da raggiungere telefonicamente (un po’ come accade in Italia, dove ogni città ha un suo specifico prefisso, come lo 02 di Milano o lo 06 di Roma). Basta una rapida ricerca in rete per trovare il numero di cui abbiamo bisogno. Una curiosità: Istanbul ha due prefissi, 212 per la parte in Europa, 216 per la zona in Asia.

Una volta inseriti questi dati si può aggiungere il numero telefonico vero e proprio, così da procedere con la chiamata. Il costo può variare da operatore a operatore, e sono presenti anche delle specifiche offerte per chi ha necessità di chiamare all’estero.

In alternativa possiamo optare per le molte soluzioni che oggi ci propone il web. Un esempio è la piattaforma Skype, che ci permette di effettuare sia chiamate che videochiamate utilizzando la rete internet. Si può utilizzare sia da smartphone che da pc, e l’unica condizione è che entrambi gli interlocutori abbiano accesso alla rete internet.

Chiamare dalla Turchia

Attualmente nei Paesi dell’Unione Europea sono state abbattute le tariffe di roaming, e ciò permette di continuare a utilizzare la propria offerta nei Paesi membri dell’Unione, senza alcun sovrapprezzo. La Turchia non è parte dell’Unione Europea, nonostante le intenzioni di questo Stato, per cui tale soluzione non è presente. Ciò significa che se decidiamo di viaggiare in Turchia abbiamo bisogno di un’offerta dedicata con il nostro operatore, o in alternativa possiamo acquistare una scheda SIM direttamente in loco.

Per chiamare dalla Turchia utilizzando la comune linea telefonica ci basta replicare la procedura vista nel paragrafo precedente, inserendo 39 al posto di 90. Quindi se dobbiamo chiamare da numero fisso digitiamo 0039 e poi il numero di telefono. Da cellulare invece possiamo comporre +39 aggiungendo il numero di riferimento.

Anche in questo caso è possibile utilizzare le molte app presenti in rete. Per farlo è necessario avere accesso a una rete internet. Se non vogliamo utilizzare la rete del cellulare possiamo cercare dei locali con il WiFi, o utilizzare la connessione presente nel nostro alloggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.