Sab. Mag 28th, 2022

Se vuoi preparare il tuo sushi nella cucina di casa è importante sapere dove comprare alga nori, un ingrediente a dir poco fondamentale. Il sushi ha preso molto piede nel nostro Paese, e sono in tanti a voler provare a realizzarlo direttamente a casa propria. In questo articolo troverai tante utili informazioni sull’acquisto di questo ingrediente.

Dove comprare alga nori nei negozi fisici e in rete

L’alga nori è insostituibile, ed è assolutamente necessaria per preparare un sushi che sia fedele alla tradizione e molto saporito. Quest’alga viene sistemata come una sorta di tappetino durante la preparazione, per poi avvolgere delicatamente i vari rotolini di riso che verranno serviti in tavola. La preparazione non è particolarmente difficilmente, anche perché di solito viene già venduta ben pressata, con la forma adatta alla preparazione.

Al momento dell’acquisto fate attenzione alla qualità del prodotto. Di solito una buona alga nori deve avere un colore verde molto scuro. Inoltre guardandola in controluce deve apparire un po’ trasparente.

Dove possiamo acquistarla? In primis nei negozi etnici, che vendono prodotti provenienti dall’Asia. Non tutti i negozi li hanno a disposizione, ma potete comunque tentare nei più vicini a casa vostra. Nelle grandi città non dovrebbe essere molto difficile trovare quest’alga, mentre nei centri più piccoli potrebbe essere più comodo optare per qualche shop online.

Per quanto riguarda gli shop online c’è davvero l’imbarazzo della scelta: basta cercare alga nori su Google per ricevere decine di risultati provenienti da shop posizionati in territorio italiano. Il nostro consiglio è quello di affidarvi alle recensioni che potete trovare in rete, così da selezionare il negozio che ritenete più affidabile.

In caso di acquisto online potete approfittarne per effettuare un ordine più corposo, comprando anche l’altra alga tipica del sushi, la kombu. Quest’alga viene usata durante la preparazione del sushi e ha il compito di insaporirne l’interno.

I suoi valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento molto bilanciato. Non contiene molte calorie, ma può darci un forte apporto energetico grazie alla quantità di carboidrati utilizzati nella preparazione. In 100 grammi di alga nori possiamo trovare quasi 60 grammi di carboidrati, assumendo circa 280 kcal. Tenete a mente che i fogli alga nori sono molto leggeri, per cui aggiunge davvero pochissime calorie a ogni rotolino di sushi. Molto interessante è l’apporto di proteine, con circa 25 g di proteine ogni 100 g.

Tra gli elementi più benefici troviamo sicuramente lo iodio, che rende questo alimento ideale per chi ha bisogno di assumerne di più. Non mancano sali minerali e vitamine, utili per regolarizzare le funzioni del nostro organismo.

Infine sembra che quest’alga sia molto utile per contrastare alcuni problemi della pelle. Secondo alcuni può aiutarci a contrastare la presenza di squame sulla pelle e anche gli eczemi. I suoi principi permettono alla nostra cute di essere più resistente, mantenendo una grande elasticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.