Mer. Ago 10th, 2022
Chatroulette per iPhone

In questo articolo vi raccontiamo come usare Chatroulette per iPad. Il servizio, presente in rete da più di dieci anni, ha raccolto sia opinioni positive che diverse critiche. Nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni utili per riuscire a usarlo finalmente anche sul vostro tablet prodotto da Apple.

Chatroulette per iPad: esiste un’app?

Chatroulette è un servizio estremamente semplice, ma al tempo stesso decisamente geniale. Fin dal debutto ha saputo rivoluzionare il concetto di comunicazione a distanza, sfruttando al meglio le potenzialità di internet. Come funziona esattamente questa piattaforma gratuita?

Si entra all’interno del sistema e si viene accoppiati a un interlocutore totalmente casuale, che potrebbe provenire da ogni angolo del mondo. Si può parlare attraverso il video o attraverso la chat testuale. Una caratteristica molto apprezzata è la possibilità di cambiare il proprio interlocutore con un semplice click, senza lasciare alcuna traccia di sé e senza poter essere rintracciati.

Fino a poco tempo fa era davvero difficile usare questo servizio su iPhone e su iPad, perché non esiste una applicazione ufficiale sull’App Store. Nel tempo ne sono state proposte diverse realizzate da terzi, ma senza essere particolarmente funzionali (e spesso anche a pagamento). Per questo gli utenti con dispositivi iOS hanno vissuto questa situazione come un vero e proprio limite.

Tutto ciò è cambiato con l’arrivo di iOS 14.

Basta il browser

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo ha portato molte novità, tra cui la possibilità di utilizzare Chatroulette direttamente sul browser del proprio iPad. Basta entrare sul sito ufficiale utilizzando Safari, e si potrà effettuare l’accesso senza alcun ostacolo. Il sito ci chiederà l’autorizzazione a usare la fotocamera e il microfono, e dopodiché si avvierà la nostra chat con un utente selezionato in maniera casuale.

Attenzione a un dettaglio: come già detto Chatroulette non chiede alcun tipo di registrazione. Ciò è un punto a favore della privacy, rendendo pressoché impossibile rintracciare i propri interlocutori (a meno che non vengano lasciati nella chat volontariamente dei dati sensibili, come numero di telefono o indirizzi email). Nonostante ciò non dimenticate che il servizio ha attirato diverse polemiche, proprio perché non è presente un controllo così efficace, e sono in molti a utilizzare la piattaforma per trasmettere contenuti espliciti. Evitate di far utilizzare questo sito ai più giovani, che potrebbero incontrare dei malintenzionati.

Nonostante i suoi lati negativi Chatroulette può essere una vera occasione per chi vuole conoscere persone da tutto il mondo. Ci si può esercitare con le lingue, incontrare culture differenti e sfruttare al meglio le grandi potenzialità che ci offre in questo momento la rete. Conoscere gli altri è in fondo il modo migliore per donare al concetto di diversità un significato davvero positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.