Sab. Mag 28th, 2022

Qual è l’aeroporto Cappadocia più vicino? La Cappadocia è oggi una regione della Turchia, e si trova all’interno della penisola anatolica. Quest’area è popolata da tempi antichissimi, e nel corso dei millenni si sono avvicendate moltissime civiltà. Per questo può essere davvero la meta ideale per chi vuole fare un viaggio all’insegna della cultura e della storia.

Aeroporto Cappadocia: i più vicini

Per arrivare in questa regione il consiglio è quello di avvicinarsi il più possibile con l’aereo. In caso alternativo ci si può anche spostare con dei mezzi intermedi, ma grazie agli aerei si può abbattere di molto il tempo del tragitto da un punto all’altro.

Il problema principale è l’assenza di voli dall’Italia. Per sopperire a questo problema è preferibile passare da Istanbul, e da qui prendere un aereo interno che ci porti verso i centri più vicini alla Cappadocia. Ci sono due aeroporti che da questo punto di vista assolvono pienamente al loro compito.

Il primo è l’aeroporto di Nevşehir, il più vicino alle località più importanti della regione. Si trova a circa 40 km da quelli che sono i principali centri della zona. L’altro è l’aeroporto di Kayseri, più lontani dalle città della regione, ma il più frequentato dai voli che partono da Istanbul. Da questo punto di vista è molto comodo sia all’andata che al ritorno, affrontando il viaggio a ritrovo.

Il nostro suggerimento è quello di valutare gli orari per entrambi gli aeroporti, valutando quale si sposa meglio con le nostre esigenze in fatto di tempistiche. Inoltre Istanbul è una città molto bella da visitare, e merita ben di più di un semplice scalo. Potreste quindi fermarvi a Istanbul qualche giorno, e ripartire per la Cappadocia con il volo migliore.

Dagli aeroporti poi ci si può spostare in molti modi, noleggiando un’auto o utilizzando dei servizi di navetta che vengono spesso messi a disposizione direttamente dagli alberghi. Organizzare il tutto prima di partire è fondamentale, così da affrontare con sicurezza ogni spostamento.

Mezzi alternativi

Si può raggiungere la Cappadocia anche con altri mezzi? La risposta è sì, ma non è tra le scelte migliori che si possono fare. In generale le opzioni si riducono a due: autobus e automobile a noleggio.

Nel caso dell’automobile bisogna considerare che il viaggio è piuttosto lungo: da Istanbul alla Cappadocia bisogna percorrere più di 700 km. Da questo punto di vista è più conveniente partire da Ankara, la capitale della Turchia. In questo caso il viaggio è di circa 300 km, decisamente più accettabile. Valutate in maniera dettagliata tutti i costi per capire se davvero può convenirvi rispetto all’aereo.

Con l’autobus vale lo stesso discorso fatto per l’automobile, ma senza le comodità di un viaggio indipendente. Il costo è invece piuttosto accessibile, poche decine di euro.

Per quanto riguarda la ferrovia, invece, non esistono soluzioni, non essendoci una linea ferroviaria che passa per la zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.